- Aree Tematiche - L'Amministrazione - Vivere Sant'Elpidio a Mare - Servizi
HOME » Coronavirus » CORONAVIRUS - 22 POSITIVI

28/03/2020

CORONAVIRUS - 22 POSITIVI

Sono 22 gli elpidiensi positivi al Covid-19 (di cui 2 deceduti) e 43 sono le persone in isolamento controllate dall’Asur che sta effettuando le consuete indagini epidemiologiche.
Dati ancora in crescita in un territorio, il nostro, che non è stato risparmiato dall’avanzata del virus.
Nel ricordare a tutti che non possiamo abbassare la guardia e che dobbiamo continuare a STARE A CASA comunico di aver scritto, assieme agli altri sindaci del fermano, al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e al Prefetto di Fermo Vincenza Filippi avanzando due richieste in particolare.
La prima riguarda la burocrazia che, fino ad ora, ha impedito l’attuazione di misure di sorveglianza attiva. I medici di base per primi non vedono risposta alle loro richieste di poter sottoporre a screening i propri pazienti che sono a casa e presentano sintomi. Questa cosa deve finire al più presto.
Inoltre riteniamo che sia fondamentale sottoporre a tampone tutti quei soggetti che sono posti in quarantena e attivare la tracciabilità dei contatti relazionali. E’ questo il vero e unico strumento capace di impedire che persone che non sono in quarantena possano a loro insaputa diffondere il virus.
Bisogna fare presto, i tamponi sono indispensabili e vanno attivati anche i laboratori privati, già convenzionati con il sistema sanitario, affinchè vengano utilizzati per potenziare il servizio. Non si può più perdere tempo. Non abbiamo più tempo!

Il Sindaco

Alessio Terrenzi