- Aree Tematiche - L'Amministrazione - Vivere Sant'Elpidio a Mare - Servizi
HOME » Aree Tematiche » Notizie » MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER CENTRI ESTIVI
Servizi ai cittadini

11/06/2020

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER CENTRI ESTIVI

L’Amministrazione Comunale, allo scopo di organizzare al meglio i centri estivi indirizzati a bambini ed adolescenti elpidiensi, ha coinvolto le associazioni presenti nel territorio, le cui attività sono prioritariamente rivolte a questa fascia di utenza. Nelle scorse settimane si è svolto un incontro virtuale alla presenza del Sindaco Alessio Terrenzi, dell’Assessore Gioia Corvaro e degli uffici, per raccogliere e condividere idee e proposte per la realizzazione di centri estivi e per capirne la fattibilità, alla luce delle Linee Guida Nazionali, intercettando eventuali criticità ed esigenze, rendendosi parte attiva nella ricerca di possibili soluzioni.

Da un primo riscontro, valutata la disponibilità delle Associazioni di organizzare centri estivi per i più piccoli è emerso che alcune di esse non hanno la disponibilità di uno spazio proprio o non hanno lo spazio sufficiente a garantire il distanziamento fisico richiesto. Pertanto hanno richiesto la concessione di spazi comunali, per poter procedere con l’organizzazione di un programma di attività ludico-ricreative durante il periodo estivo. Altre Organizzazioni del Terzo Settore, già attive da anni nel territorio comunale con l’organizzazione di centri estivi, hanno invece la disponibilità di adeguati spazi, sia interni che esterni, e necessitano pertanto della sola approvazione e validazione del progetto organizzativo del servizio offerto da parte del Comune nonché, per quanto di competenza, da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Area Vasta 4.

Per poter passare alla fase concreta l’Amministrazione Comunale ha deciso di mettere a disposizione gli spazi propri che possano garantire, oltre il prescritto distanziamento sociale, anche l’organizzazione in piccoli gruppi e l’organizzazione di attività programmate differenziate.

A tale scopo pubblichiamo un avviso pubblico per la manifestazione di interesse da parte di organizzazioni del terzo settore, associazioni sportive e soggetti privati per la realizzazione di “Centri Estivi” in conformità alle Linee Guida governative.

Le Associazioni interessate dovranno formalizzare il loro interesse – la modulistica è disponibile sul sito del Comune – entro il 15 di giugno prossimo inviando la relativa documentazione all’ufficio protocollo del Comune (protocollo@santelpidioamare.it.).

 

AVVISO

MANIFESTAZIONE INTERESSE + TRACCIA PROGETTUALE

PLANIMETRIA INFANZIA CASTELLANO

PLANIMETRIA SECONDARIA CAPOLUOGO

PLANIMETRIA SECONDARIA INFERIORE CASETTE

PLANIMETRIA SCUOLA SECONDARIA PIANO TERRA CAPOLUOGO

PLANIMETRIA PIANE TENNA

PLANIMETRIA INFANZIA CASTELLANO

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER CENTRI ESTIVI