- Aree Tematiche - L'Amministrazione - Vivere Sant'Elpidio a Mare - Servizi
HOME » Vivere Sant'Elpidio a Mare » Teatro Cicconi

Teatro Cicconi

Teatro Cicconi

Il Teatro Luigi Cicconi, realizzato nel 1872, è situato nel centro storico lungo Corso Baccio. Il progetto architettonico è di Ireneo Aleandri, che si ispirò ai Teatri di Parma e Vicenza. E’ intitolato a Luigi Cicconi, poeta e prosatore elpidiense scomparso nel 1856.

I lavori di esecuzione si discostarono dal progetto dell’architetto e si giunse ad una disposizione interna della sala a forma di cavallo con una platea di circa nove metri, delimitata da due ordini di 15 palchi ciascuno collegati con un loggione. Le decorazioni plastiche, come pure quelle in cotto della facciata, furono realizzate da Salomone Salomoni mentre le decorazioni pittoriche a tempera dei parapetti e della volta furono commissionate al pittore Morini di Ancona.

Nel 1903 il teatro diviene luogo di incontro e dibattito sindacale e nel 1945 è alloggio delle truppe di occupazione polacche che lo danneggiano gravemente. Nel 1953 il Teatro è stato trasformato in sala cinematografica, sacrificando l’intero emiciclo interno.

Della struttura originaria rimangono la facciata esterna ed il sipario storico, dedicato a Luigi Cicconi. Il sipario è un grande dipinto a tempera realizzato dall’artista Ferdinando Cicconi nel 1873 e rappresenta in una grande allegoria “I Personaggi delle Marche”, illustri nelle scienze e nelle arti della pittura, dell’architettura, della musica e della poesia.

Scarica il video promozionale