- Aree Tematiche - L'Amministrazione - Vivere Sant'Elpidio a Mare - Servizi
HOME » Servizi » SUAP Associato » NUOVO ACCORDO MODULI UNIFICATI ATTIVITÀ COMMERCIALI: 4° ATTO

SUAP Associato Sant'Elpidio A Mare - Servigliano - Montappone - Monte Vidon Corrado

Impresa in un giorno

NUOVO ACCORDO MODULI UNIFICATI ATTIVITÀ COMMERCIALI: 4° ATTO

02/05/2019

Dopo gli accordi del 4 maggio 2017, del 6 luglio 2017, del 22 febbraio 2018, nei quali sono stati definiti i primi moduli standard da utilizzare per le attività economiche e commerciali e per le attività di edilizia, in data 17 aprile 2019, è stato sottoscritto un nuovo accordo (il 4°) in Conferenza Unificata tra Stato, Regioni e Comuni, con il quale è stato dato seguito al lavoro di semplificazione della modulistica da parte del Governo.

L'accordo ha stabilito i seguenti nuovi modelli:
somministrazione di alimenti e bevande all'interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali
somministrazione di alimenti e bevande all'interno di associazioni e circoli non aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali in zone tutelate
strutture ricettive alberghiere
strutture ricettive all'aria aperta

Inoltre ha previsto modifiche ai modelli per:
gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande (art. 2)
gli esercizi di media o grande struttura di vendita (art. 3)
gli esercizi di acconciatore e/o estetista (art. 4)
gli esercizi di vicinato (art. 5)
gli esercizi di vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione, compreso il commercio online (art. 6)
gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico (art. 7)
gli esercizi di pulizie, disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione (art. 8)

I Comuni dovranno pubblicare sui loro siti istituzionali, entro e non oltre il 28 agosto 2019, i moduli unificati e standardizzati.

Le Regioni, qualora sia necessario adeguare i modelli unici alle specifiche norme regionali, dovranno provvedere entro il 31 maggio 2019, in modo da dare ai Comuni la possibilità di pubblicarli entro i termini prestabiliti.

 

ACCORDO CONFERENZA UNFICATA 17 APRILE 2019

ACCORDO PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL 12 07 2019